Vai al contenuto
Home » Assicurazione auto per un giorno

Assicurazione auto per un giorno

È possibile fare l’assicurazione auto per un giorno? Sono in tanti a porsi questa domanda. La risposta è affermativa: si può. In questo articolo ti spiegheremo come e quando farla e quali documenti sono richiesti. Alla fine della lettura sarai in grado di valutare autonomamente se l’assicurazione auto per un giorno fa al caso tuo.

Assicurazione auto per un giorno: come funziona?

L’attivazione dell’assicurazione auto per un giorno, anche conosciuta con il nome di “polizza temporanea”, funziona come la RC auto standard. 

Per essere attivata basta essere in possesso della patente di guida e di un veicolo (auto o moto) di proprietà. La compagnia assicurativa di riferimento registra i dati del richiedente (nome, indirizzo, dati fiscali ecc.) e i dati del veicolo (targa, cilindrata, ecc.). Naturalmente, al momento della sottoscrizione viene lasciato un certificato che attesta la data di rilascio e di scadenza della polizza temporanea.

La differenza tra l’assicurazione auto per un giorno e l’RC auto sta nel prezzo.

Il suo costo, infatti, è determinato dai parametri classici, ovvero:

  • età del conducente
  • classe di merito
  • storico dei sinistri
  • residenza

A questi parametri viene applicata:

  1. una quota fissa che può essere del 15% o del 10% del premio finale
  2. una quota fissa dello stesso premio finale che è pari a un giorno su 365 

Questo significa che l’assicurazione auto per un giorno può risultare costosa: potresti arrivare a spendere anche 60 euro per un solo giorno, il corrispettivo di circa tre mesi della RC auto standard.

 

Assicurazione auto per un giorno: quando conviene farla?

L’assicurazione auto per un giorno è senza dubbio meno conveniente della polizza auto tradizionale, eppure si possono elencare almeno 4 situazioni in cui si rivela davvero utile.

  1. Se hai appena acquistato un nuovo veicolo

Magari hai trovato l’auto dei tuoi sogni a un prezzo vantaggioso in un concessionario molto distante da casa tua. STipulando l’assicurazione auto per un giorno potrai muoverti in totale sicurezza anche se non hai ancora avuto il tempo di sottoscrivere l’assicurazione classica annuale.

  1. Se devi rottamare il tuo vecchio veicolo

Raramente si copre con l’assicurazione la vecchia auto di cui ci si vuole disfare. Ma arrivato il momento di portarla dal demolitore, per muoverti dovrai aver bisogno di un’assicurazione temporanea.

  1. Se devi esportare la tua auto all’estero

Se ti stai trasferendo all’estero e hai bisogno di arrivarci guidando la tua auto, l’assicurazione auto per un giorno fa al caso tuo: sarai tutelato temporaneamente per l’intera durata del viaggio e una volta giunto a destinazione potrai sottoscrivere la tua nuova assicurazione nella nazione estera che ti accoglierà.

  1. Se devi testare un veicolo

Che tu sia il venditore o l’acquirente, potresti aver bisogno di testare un’auto che non viene guidata da tempo. Le circostanze possono essere diverse, magari è una vecchia auto ereditata o è ferma nella concessionaria da un po’. L’assicurazione auto temporanea ti permetterà di testare il veicolo in totale sicurezza.

Assicurazione auto per un giorno: dove farla?

Puoi sottoscrivere la tua assicurazione auto per un giorno presso la compagnia assicurativa di fiducia se questa rende disponibile il servizio.

Anche su internet puoi trovare offerte vantaggiose di compagnie assicurative specializzate che offrono l’opportunità di sottoscrivere l’assicurazione auto per un giorno. Presta sempre attenzione alle possibili truffe. Generalmente i costi per una polizza temporanea si aggirano intorno ai 50 euro per un solo giorno, ma assicurati che a erogare il servizio siano agenti e compagnie assicurative autorizzate.

Se hai dubbi o hai bisogno di confrontarti con un professionista esperto del settore, non esitare a contattarci: sapremo risponderti velocemente e in maniera gratuita.

Summary
Assicurazione auto per un giorno
Article Name
Assicurazione auto per un giorno
Description
È possibile fare l'assicurazione auto per un giorno? Sono in tanti a porsi questa domanda. La risposta è affermativa: si può. In questo articolo ti spiegheremo come e quando farla e quali documenti sono richiesti. Alla fine della lettura sarai in grado di valutare autonomamente se l'assicurazione auto per un giorno fa al caso tuo.
Author
rimborsosicuro.it
Publisher Name
Rimborso Sicuro
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *