Vai al contenuto
Home » Assicurazione auto per un mese

Assicurazione auto per un mese

L’assicurazione auto per un mese è una polizza temporanea pensata per coloro che guidano poco durante l’anno e per tutti quelli che hanno una seconda auto che usano occasionalmente. Se vuoi sapere quanto conviene fare l’assicurazione auto per un mese e se può fare al caso tuo, approfondisci la lettura.

Assicurazione auto per un mese: come funziona

L’assicurazione auto per un mese, anche conosciuta come polizza temporanea, garantisce una copertura assicurativa per 30 giorni.

Sono poche le compagnie assicurative che offrono questa opzione, nella maggior parte dei casi vengono stabilite delle franchigie o istituite delle condizioni d’uso dell’autovettura che i conducenti sono tenuti a rispettare per evitare di pagare penali.

Nel momento in cui si stipula l’assicurazione auto per un mese, la compagnia assicurativa eroga un tagliando di assicurazione che attesta la copertura per responsabilità civile in caso di sinistro stradale.

La polizza temporanea, infatti, funziona come quella standard e la si può personalizzare con garanzie aggiuntive. L’unica differenza, naturalmente, sta nella sua durata.

È utile sapere che l’assicurazione auto per un mese va distinta dall’assicurazione temporanea della durata di pochi giorni o da quella trimestrale e mensile.

Occorre fare attenzione a non cadere in possibili truffe: le opzioni a disposizione possono infatti essere diverse a seconda delle proprie esigenze e delle offerte messe a disposizione dalla compagnia assicurativa cui ci si rivolge. 

 

Assicurazione auto per un mese: quanto costa

L’assicurazione auto per un mese non è conveniente rispetto alla polizza standard: su base giornaliera, il costo di una polizza temporanea è notevolmente maggiore del costo di una polizza annuale. 

Come calcolare il costo dell’assicurazione auto per un mese

Per calcolare il costo di un’assicurazione auto per un mese si deve prendere in considerazione un dato importante:

  • il premio assicurativo.

Il prezzo del pagamento del premio assicurativo non è univoco ma varia a seconda:

  •  della classe di merito, 
  • dell’età del conducente, 
  • del luogo in cui risiede, 
  • del modello e la cilindrata dell’autovettura.

Il risultato del calcolo di queste variabili rivela il costo del premio che si pagherebbe per l’assicurazione auto annuale.

Per calcolare il prezzo della polizza temporanea, quindi, si deve calcolare:

  1. il 15% del premio annuale
  2. il prezzo quotidiano dell’assicirazione annuale

Dalla somma di questi due fattori risulterà il costo per 30 giorni di assicurazione auto per un mese.

 

Assicurazione auto per un mese: quando conviene

Su base quotidiana, i costi dell’assicurazione auto per un mese sono un po’ più alti rispetto a quelli di un’assicurazione annuale, ma se l’auto a disposizione per un qualsiasi motivo non viene usata regolarmente, stipulare una polizza temporanea conviene. Tale opzione può essere scelta anche quando si possiedono un’autovettura e un mezzo su due ruote e si desidera utilizzare entrambi in modo alternato.

Una nota importante da non sottovalutare quando si sceglie una compagnia assicurativa, è quella di considerare le opzioni messe a disposizione per i propri clienti. La polizza temporanea può avere infatti diverse varianti (può essere usata per pochi giorni, per un mese, tre o sei mesi), e non si deve confondere con l’assicurazione annuale con pagamento rateale. 

Nel primo caso, infatti, non si stipula una polizza annuale: la durata resta temporanea e limitata all’opzione scelta. Di conseguenza, anche la sua validità è limitata: è possibile utilizzare la vettura solo per il tempo stabilito al momento della sottoscrizione.

Nel secondo caso, invece, il contratto della polizza è annuale ma si paga a rate, mensilmente o semestralmente a seconda dell’opzione messa a disposizione dalla compagnia assicurativa. 

Se desideri avere maggiori chiarimenti o se temi di essere stato truffato e vuoi richiedere un risarcimento danni, contattaci: un team di avvocati è a tua disposizione gratuitamente.

 

Summary
Assicurazione auto per un mese
Article Name
Assicurazione auto per un mese
Description
L'assicurazione auto per un mese è una polizza temporanea pensata per coloro che guidano poco durante l'anno e per tutti quelli che hanno una seconda auto che usano occasionalmente. Se vuoi sapere quanto conviene fare l'assicurazione auto per un mese e se può fare al caso tuo, approfondisci la lettura.
Author
rimborsosicuro.it
Publisher Name
Rimborso Sicuro
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *