Vai al contenuto
Home » Come risparmiare sull’assicurazione auto

Come risparmiare sull’assicurazione auto

È importante sapere come risparmiare sull’assicurazione auto, essendo questa una spesa che raramente si può fare a meno di sostenere. Esistono delle regole che, se applicate, consentono un risparmio annuale notevole. Ne parliamo in questo articolo.

Come risparmiare sull’assicurazione auto: 5 consigli

Se ti stai chiedendo come risparmiare sull’assicurazione auto, sappi che non sei il primo che si fa questa domanda! 

L’RC Auto è infatti obbligatoria per poter circolare su strada con il proprio autoveicolo, poiché, in caso di incidente stradale, copre i danni materiali e fisici causati a terzi.

Generalmente, il premio annuale che il conducente deve pagare si basa su una serie di elementi che vengono presi in considerazione dalla compagnia assicurativa. Questi elementi possono essere:

  • la cilindrata del veicolo
  • l’età del conducente
  • la città di residenza del conducente
  • eventuali sinistri stradali precedenti

Tutti questi elementi incidono sul prezzo del premio assicurativo annuale ma niente paura: ecco sei buoni consigli per risparmiare sull’assicurazione auto.

1. Confronta i preventivi di diverse compagnie assicurative

Dal momento che il come risparmiare sull’assicurazione auto è un argomento delicato e importante, è bene che tu sappia che molto dipende da te. Non si tratta solamente di tenere corrette abitudini di guida – il che, naturalmente, è fondamentale –. Si tratta anche di avere la pazienza e di prendersi il tempo per confrontare i preventivi delle diverse compagnie assicurative presenti sul mercato.

Questa operazione richiede attenzione e disponibilità ma, una volta diventata abitudine, ti renderai conto del grande risparmio ottenuto.

Quando confronti i preventivi delle diverse compagnie assicurative, ricordati di tenere sempre in considerazione:

– Il prezzo, ma sempre in relazione ai servizi proposti dalla compagnia assicurativa. Quindi abbi cura di leggere clausole e dettagli.

– La franchigia, ma tieni sempre d’occhio il rischio che comporterebbe avere uno scoperto assicurativo.

– Il massimale, assicurati di scegliere quello adeguato alle tue esigenze e al tuo stile di guida.

2. Scegli il pagamento annuale

Pagare a rate trimestrali o semestrali può sembrare comodo, poiché non si è costretti a versare una grossa cifra in una sola rata. Tuttavia, il pagamento annuale consente un notevole risparmio. Al contrario, pagando a rate si rischia di pagare fino al 7% in più.

3. Valuta la Legge Bersani

Se ti stai chiedendo come risparmiare sull’assicurazione auto, fai riferimento alla Legge Bersani.

La Legge Bersani permette di accedere a una classe di merito inferiore alla quattordicesima se si compra una seconda auto. Semplicemente si eredita la classe di merito di un familiare, a patto che il veicolo sia lo stesso (un veicolo a due ruote non potrà essere assicurato con la Legge Bersani, ad esempio).

4. Scegli la giusta garanzia accessoria

Ci sono garanzie accessorie davvero utili e di cui sarebbe bene non fare a meno. Anche perché, quando sfruttate, consentono di risparmiare un bel po’ di guai, economici e non.

Tuttavia è bene non farsi prendere dalla foga e dalla paura e scegliere con attenzione quale potrebbe essere quella che fa al caso tuo. Molto dipende infatti dallo stile di guida e dall’uso che si fa dell’auto, se si usa prevalentemente per lavoro o per fare lunghi viaggi.

5. Prendi in considerazione le compagnie assicurative online

Infine, se stai valutando opzioni valide che ti aiutino a risparmiare sull’assicurazione auto, prendi in considerazione la possibilità di rivolgerti a compagnie assicurative online. La rete è diventata parte integrante della nostra vita e non si può fare a meno di navigare. Di conseguenza, è possibile affidarsi a realtà che non lavorano con gli intermediari assicurativi e non hanno compagnie di riferimento. Questo non intacca la loro affidabilità e ti permetterà di risparmiare sulla tua polizza.

Quello del come risparmiare sull’assicurazione auto è un problema condiviso, speriamo di averti aiutato a fare un po’ di chiarezza.

Se hai bisogno di un consiglio mirato non esitare a contattarci.

Summary
Come risparmiare sull’assicurazione auto
Article Name
Come risparmiare sull’assicurazione auto
Description
È importante sapere come risparmiare sull'assicurazione auto, essendo questa una spesa che raramente si può fare a meno di sostenere. Esistono delle regole che, se applicate, consentono un risparmio annuale notevole. Ne parliamo in questo articolo.
Author
Rimborsosicuro.it
Publisher Name
Rimborso Sicuro
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *