Vai al contenuto
Home » Incidente con un’auto a noleggio: chi paga?

Incidente con un’auto a noleggio: chi paga?

Incidente-con-auto-a-noleggio
incidente con auto a noleggio. Scopri le responsabilità

Se stai valutando l’idea di noleggiare un’auto, probabilmente ti sei chiesto cosa devi fare nel caso in cui si dovesse verificare un sinistro. Soprattutto, chi paga? In questo articolo spieghiamo tutto quello che c’è da sapere in caso di incidente con un’auto a noleggio.

Cosa succede se faccio un incidente con un’auto a noleggio?

Se stai per noleggiare un auto, la prima cosa da valutare è l’assicurazione ed i termini contrattuali pertinenti alla penale da pagare in caso di sinistro.

In ogni caso, prima di iniziare a spiegare chi paga in caso di incidente con un’auto a noleggio, ci sono 3 cose che devi tenere a mente:

  1. L’assicurazione è valida solo quando il guidatore non commette infrazioni
  2. La copertura assicurativa varia da società a società
  3. Puoi aggiungere delle coperture extra alla tua assicurazione

Come funziona l’assicurazione in caso di incidente con un’auto a noleggio

In generale, le società di noleggio offrono un’assicurazione base formata da:

  • CDW (Collision Damage Waiver)
  • Responsabilità Civile
  • Protezione Furto

Assicurazione di un’auto a noleggio: CDW e Responsabilità Civile

Per quanto riguarda la protezione del veicolo, entra in gioco la CDW (Limitazione della Responsabilità per Danni), la cosiddetta polizza casco. In poche parole, se sei coinvolto in un incidente con un’auto a noleggio i costi dei danni della carrozzeria saranno coperti.

Tuttavia, resta esclusa la copertura di danni a: finestrini, parabrezza, specchietti, ruote e gomme. Anche danni interni, relativi a uso improprio o causati da atti vandalici. Questo vuol dire che ulteriori costi saranno a tue spese o detratti dalla franchigia.

Particolarmente importante è la Responsabilità Civile o RC Auto, obbligatoria e sempre inclusa nel costo del noleggio. In tal modo vengono coperti i danni a terzi, in seguito a un incidente stradale.

Incidente con un’auto a noleggio e assicurazione: Franchigia e massimale

Come detto, le diverse compagnie di autonoleggio, offrono diverse tipologie di contratto, fornendo anche varie prassi in caso di incidente.

Per questo motivo, è bene sapere che esistono dei parametri da valutare:

  • Franchigia
  • Massimale

Assicurazione auto a noleggio: franchigia

La franchigia è una quota concordata che il cliente dovrà necessariamente pagare in caso di incidente e che non viene coperta dall’assicurazione. Questa quota può variare in base a:

  • Compagnia che effettua il noleggio
  • Tipologia della macchina

Per esempio: sei coinvolto in un incidente con un’auto a noleggio e nel contratto è presente una franchigia di 300 euro.  In questo caso, la quota massima che dovrai versare alla compagnia non potrà essere superiore a 300 euro. Vale a dire che la parte restante sarà a carico della compagnia di autonoleggio.

In poche parole, la franchigia è l’importo che in caso di incidente con auto a noleggio rimane a carico del conducente e non viene coperto dall’assicurazione. Inoltre, anche in caso di incidente senza responsabilità, si deve comunque pagare la franchigia concordata.

D’altra parte, diverse società di autonoleggio consentono di stipulare la polizza DER (Damage Excess Refund) che prevede l’azzeramento della franchigia. Cioè, è possibile versare una cifra giornaliera ( generalmente non più di 8 euro) ed in caso di incidente non sarà necessario pagare i danni.

Assicurazione auto a noleggio: Il massimale

Il prossimo parametro da tenere in considerazione è il massimale. Ovvero, l’importo massimo che la compagnia di autonoleggio si impegna a pagare in caso di incidente stradale.

In altre parole, se si verifica un incidente con un’auto a noleggio e il costo dei danni supera l’importo concordato dal massimale, il cliente dovrà pagare la differenza di tasca propria.

Per sapere di più sull’argomento, ti consiglio di leggere i nostri articoli o di contattarci per avere supporto gratuito da un nostro professionista.

Summary
Incidente con un'auto a noleggio: chi paga?
Article Name
Incidente con un'auto a noleggio: chi paga?
Description
Se stai valutando l’idea di noleggiare un’auto, probabilmente ti sei chiesto cosa devi fare nel caso in cui si dovesse verificare un sinistro. Soprattutto, chi paga? In questo articolo, ti dico tutto quello che c’è da sapere in caso di incidente con un’auto a noleggio.
Author
Publisher Name
Rimborsosicuro.it
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *