Mascherina in auto: è obbligatoria oppure no?

Condividi
mascherina in auto

Questo preciso momento storico di pandemia, ci ha visto tutti legati e uniti nel fronteggiare un unico nemico: il Covid-19. La tanto amata e odiata mascherina è stata ed è la principale arma, alleata e compagna fedele della nostra quotidianità. Che la si metta sopra al naso, sotto al naso, al gomito o legata ad un solo orecchio, una cosa è certa: dovrebbe essere correttamente portata ed indossata, coprendo naso e bocca, per proteggere sé stessi e chi ci sta attorno.

A fronte però, dei numerosi Dpcm intervenuti in questi mesi, molte perplessità e dubbi permangono. Infatti, molto spesso ci si chiede:

La mascherina in auto è obbligatoria? Quando lo è e chi è obbligato a portarla? Se si viene fermati dalle Forze di Polizia senza la mascherina in auto, si rischiano sanzioni?

A queste e a molte altre domande risponderemo nel corso di questo articolo, facendo luce e chiarezza su un tema quanto mai attuale.

Dove è obbligatorio indossare la mascherina?

Prima di capire in quali casi la mascherina in auto è un obbligo, bisogna sottolineare tutti quei luoghi in cui è severamente vietato non portarla.

Infatti, la mascherina va assolutamente indossata quando ci si trova in luoghi chiusi e quando, pur trovandosi all’aperto, non si ha la possibilità di rispettare il distanziamento sociale. Si parla al riguardo, di un divieto di assembramento facendo riferimento al fatto che non è permesso alle persone di accalcarsi le une vicino alle altre.

Le norme anti-contagio, disposte per ridurre il numero dei contagi, raccomandano: oltre all’utilizzo della mascherina e al rispetto della distanza di sicurezza (1 metro o più); anche la necessità di far arieggiare spesso i luoghi chiusi e di prestare molta attenzione nel disinfettare le proprie mani.

Mezzi per il trasporto pubblici, negozi, bar e ristoranti, palestre, luoghi pubblici, aule studio, centri commerciali e supermercati: sono tutti esempi di luoghi in cui è obbligatorio indossare la mascherina, indipendentemente dal numero dei contagi esistenti.

Scopri quindi, quando è necessario indossare la mascherina in auto.

Mascherina in auto: quando deve essere indossata?

Le misure di sicurezza non si esauriscono mai, anche quando il numero dei contagi cala: l’allerta deve restare sempre alta. Ecco perché, la mascherina in auto è disposta come obbligatoria.

Sostanzialmente, anche quando ci si trova a bordo del proprio veicolo con soggetti non conviventi, si rispettano e seguono le stesse norme di sicurezza prescritte per i luoghi pubblici e privati. Buona norma sarebbe anche sanificare la propria auto, quando la stessa viene utilizzata da persone diverse.

Tuttavia, chi deve indossare la mascherina in auto?

La legge prevede:

  • Mascherina in auto quando si è con amici e soggetti non conviventi (compresi fidanzati non conviventi);
  • Distanza di sicurezza: quindi il numero dei trasportati varia in base al tipo di veicolo;
  • Almeno un finestrino aperto: in modo da permettere il ricambio d’aria.
  • Rispetto delle regole indipendentemente dal tratto percorso, sia che il viaggio sia breve, sia quando è lungo.

Ed in moto è obbligatoria la mascherina?

In assenza di specificazioni di legge, si ritiene che i motociclisti possano non indossare la mascherina sui veicoli a due ruote. L’assenza dell’obbligo dipende dal fatto che in moto è possibile andare solo con soggetti conviventi. Con i conviventi, infatti, le norme di sicurezze si allentano, perché la condivisione degli spazi e degli oggetti è già quotidiana.

Mascherina in auto: quali sono le sanzioni in caso di violazione?

A tutti i cittadini viene richiesta molta attenzione nel rispetto delle misure di sicurezza, perché anche la mascherina in auto è un mezzo di contrasto alla pandemia e alle eventuali restrizioni.

Un gesto di attenzione e rispetto, di tutela e senso civico, che può aiutare molti. Ovviamente, quando si è soli in auto il discorso cambia.

La mascherina in auto infatti non è obbligatoria:

  • quando si viaggia da soli;
  • quando nella vettura ci sono solo soggetti conviventi;
  • quando si tratta di un mezzo provvisto di separatori in plexiglas.

Ci si chiede però: quali sono le sanzioni previste, quando si viene fermati dalla Polizia o dai Carabinieri senza la mascherina in auto?

Attenzione, perché in questo caso il trasgressore può essere multato con una sanzione di importo pari a 533 euro. L’importo potrà essere ridotto a 373,34 euro, quando il soggetto provvede al pagamento entro cinque giorni.

Detto ciò, se necessiti di aiuto e assistenza: non esitare a contattarci! Rimborso Sicuro mette a disposizione un servizio online gratuito! Ti basta inoltrarci la tua richiesta, dopodiché, verrai ricontatto da un nostro collaboratore per il prosieguo.

Summary
Mascherina in auto: è obbligatoria oppure no?
Article Name
Mascherina in auto: è obbligatoria oppure no?
Description
La mascherina in auto è obbligatoria quando si viaggia con soggetti non conviventi.
Author
Publisher Name
rimborsosicuro.it
Publisher Logo

Clienti soddisfatti

Rimborso Sicuro
5.0
Basato su 9 recensioni
realizzato da Facebook
Gennaro Noviello
Gennaro Noviello
2018-05-09T22:46:17+0000
Numeri uno
Mimmo Giannelli
Mimmo Giannelli
2018-05-08T15:01:55+0000
Manuela Nugnes
Manuela Nugnes
2018-05-08T12:57:43+0000
Teresa Pergami
Teresa Pergami
2018-05-04T12:47:00+0000
Un team di avvocati giovani e motivati. Mi sono rivolta per molte questioni risolte sempre con esito positivo. Bravi e... professionali, ma soprattutto onestileggi...
Giuseppe Chianese
Giuseppe Chianese
2018-05-03T12:19:02+0000
Diversi mesi fa, mentre viaggiavo sul tratto autostradale Napoli-Salerno, sono stato vittima di un sinistro causato da... un camion che ha perso una parte del proprio albero di trasmissione, provocando seri danni alla mia autovettura.Nonostante l' intervento della polizia stradale, è stato solo grazie alla professionalità e competenza dell' Avv Ferrara che sono riuscito in tempi celeri ad ottenere quanto mi spettava...Questo servizio merita di essere valutato con 5 stelle per l'affidabilità ed umanità con cui sono stato trattato.leggi...
Angela Celeste
Angela Celeste
2018-05-02T20:05:08+0000
Tramite un amico ho conosciuto l Avv Michele Ferrara che si è occupato in modo egregio del mio incidente stradale. Sono... stata vittima di un sinistro causato da un'automobilista sprovvista di assicurazione. L'avvocato è riuscito a farmi risarcire in modo più che soddisfacente dal Fondo Vittime della strada senza farmi sostenere alcun tipo di spesa. A differenza degli altri avvocati, mi ha anticipato tutti i costi dei certificati necessari per la pratica e non mi ha mai chiesto un euro. Sono stata seguita da lui e dal suo team di esperti ,dal momento del ricovero in ospedale fino a quello della guarigione totale. Sono stata sostenuta sia dal punto di vista medico, avendomi lori indirizzato nelle varie visite che ho dovuto fare, sia dal punto di vista morale con consigli e parole di conforto che in certi momenti valgono più di ogni cosa. Consiglio vivamente di affidarsi all' Avv Michele Ferrara in quanto ha svolto un servizio impeccabile.leggi...
Errico Trapani
Errico Trapani
2018-05-02T19:30:47+0000
Ho risparmiato circa 18.000 euro su 40.000 euro di debiti! Non potevo crederci fino a quando non ho conosciuto... RimborsoSicuro che grazie ad un Team di avvocati e commercialisti sono riusciti a risolvere il mio grande problema. Dopo tanti anni di mutuo e di ignoranza , oggi sono un uomo libero . Vi ringrazio per aver fatto un ottimo lavoro facendo accettare alla banca mia una somma di molto inferiore a quella che dovevo. Avendo subito molte truffe sia dalle banche che da consulenti non avevo più fiducia di nessuno fino a quando grazie ad un amico ho conosciuto voi di rimborso sicuro. Mi avete dato subito un’ottima impressione mostrandovi dei professionisti seri, affidabili e professionali. E quello che avete fatto non ha prezzo grazie ancora per la serenità che avete dato a me e alla mia famiglia.leggi...

Network



banner canali con rimborsosicuro

Copyright © 2022 | Rimborso Sicuro | Tel: 0686357024 | Tutti i contenuti del portale rimborsosicuro.it sono di proprietà della SOSUTENTI SRL –  P.Iva 16689611008 Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: